Le bellezze della Riviera del Ponente ligure in un film

“Italian West Coast” è il nuovo film, in uscita il 21.01.2021, per rilanciare le attrattive turistiche della West Coast italiana

Leggi la notizia su TravelEat.

Proporre la Riviera del Ponente ligure come una piccola California Italian Style, è l’idea di questo importante e innovatico progetto di promozione turistica.

Il West ligure presenta molte analogie con la West Coast, rirpoponendo tutti i temi “cult” della gemella americana: sole e temperature miti tutto l’anno, vigneti, vini e prodotti di eccellenza, il fascino della vita da Beach Boys, il mare le onde e il surf, praticato ormai in numerose località del Ponente ligure, sport all’area aperta come beach volley, mountain bike, kite surf e arrampicata libera, e poi il fascino delle escursioni in moto su strade tutte curve, sospese tra mare, ulivi e montagne.

 

È su questa strategia e sul claim “Riviera di Ponente: Italian West Coast” che è stato creato e registrato un nuovo marchio di identità territoriale. L’obiettivo è di promuovere una nuova idea di Riviera attraverso il lancio di un vero e proprio film, realizzato in versione italiana e inglese, in 4k utilizzando piloti Enac e droni professionali in grado di offrire uno sguardo inedito e decisamente sorprendente.

 

Il progetto è stato ideato da Punto a capo comunicazione, con il sostegno del Rotary International ed il contributo del Distretto Rotary 2032 e dei Club di Albenga, Alassio, Imperia, Savona e Varazze,

Il film è stato realizzaro con la casa di produzione Movie & Click e con GLFC Liguria Film Commission.

“In un periodo di profonda crisi per il turismo – spiegano in un comunicato stampa i promotori – “Riviera di Ponente: Italian West Coast” diventa un service rotariano che interviene su uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia da coronavirus, offrendo uno strumento disponibile per rilanciare un comparto trainante dell’economia ligure. Il film promuove una nuova immagine e una nuova identità territoriale e turistica per il Ponente Ligure e ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni del territorio: Regione Liguria, Provincia di Savona e di Imperia, Camera di Commercio, Unione Industriali, Diocesi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali e tutti i Comuni coinvolti e rappresentati nel film. Tante realtà artigianali, turistiche, commerciali, balneari, museali, alberghiere, enogastronomiche hanno scelto di mettere a disposizione le loro unicità e bellezze, in una modalità discreta e non pubblicitaria, a testimonianza della volontà di partecipazione del territorio a questo progetto di rilancio del turismo del Ponente. Riprese con droni e con una troupe molto attrezzata sotto la regia di Nino e Fabio Idini, che sono state possibili anche grazie a Liguria Film Commission che ha ritenuto di valore il progetto e ha fornito un valido supporto per la concessione dei permessi e l’organizzazione delle riprese”

La West Coast è un luogo-simbolo che sentiamo vicino: intendiamo renderlo sempre più protagonista nelle produzioni cine-audiovisive che scelgono la Liguria” – spiega Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission – “Usciamo da un 2020 complesso per numerosi settori economici. Tuttavia lo scenario delle produzioni audiovisive ci restituisce dati positivi e incoraggianti, che ci fanno guardare con ottimismo all’anno appena iniziato. Nel 2020, infatti, i numeri delle produzioni audiovisive sono aumentati di circa il 25% rispetto al 2019, nonostante i mesi del lockdown. Si conferma un trend sempre in crescita, che consolida la nostra regione nell’ambito delle location italiane più richieste per film e fiction. Il 2021 partirà con tre serie tv internazionali e cinque lungometraggi a riprova che la Liguria sta diventando sempre di più “Terra da fiction e film”, brand lanciano nel 2019 durante il nostro Digital Fiction Festival.”

“Il sostegno a questa iniziativa promossa da Rotary – aggiunge Anna Maria Rebuttato, Presidente del Rotary Club di Albenga, capofila del progetto –  ha voluto premiare lo sforzo effettuato da tutti quegli operatori turistici e commerciali che hanno subito grandi perdite a seguito del Covid e che non hanno voluto arrendersi e si sono totalmente rinnovati per accogliere i turisti stranieri e italiani, con strutture ricettive ristrutturate e ristudiate negli spazi e nei servizi” 

 

“Abbiamo deciso di patrocinare l’iniziativa per il forte valore di promozione della Liguria in questa difficile fase di rilancio del turismo. Questo film mi piace molto perché promuove in maniera molto efficace le tante bellezze della Riviera di Ponente a cui, essendo sanremese, sono ovviamente molto legato – commenta l’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Berrino– Il comparto turistico e tutto l’indotto ad esso legato è stato quello maggiormente colpito dai provvedimenti presi per contrastare il Covid nell’ultimo anno. Pertanto ritengo che, in vista della prossima riapertura nella stagione estiva in cui le strutture ricettive della Liguria danno sempre il meglio di sé, bisogna muoversi su ogni fronte per richiamare i tantissimi turisti (il trend degli ultimi anni era in crescita) che avevano già scelto la nostra regione prima dell’emergenza sanitaria. Film come questo sono un grande aiuto per tutto il settore”.

Il film sarà lanciato il 21 gennaio 2021 alle ore 13,00 in contemporanea sui canali social Riviera di Ponente Italian West Coast, in anteprima su www.italianwestcoast.it, savonanews.it e sanremonews.it e su rotary2032.it

Riviera di Ponente – Italian West Coast
è un marchio registrato di proprietà di Punto a Capo Comunicazione

Punto a Capo Comunicazione – Via Pia 1/6, 17100 Savona – Partita Iva IT 02389080066