Collegati in diretta giovedì 21 gennaio 2020 alle ore 13.00 e guarda il nostro video in anteprima su www.italianwestcoast.it, www.savonanews.it, www.sanremonews.it e su rotary2032.it, www.regione.liguria.it e i siti dei nostri partner.
Che cos’è la Riviera di Ponente se non, letteralmente e geograficamente, il West dell’Italia ovvero la la West Coast Italiana? Una sorta di piccola California Italian Style, che unisce in sé tutti i temi “cult” della West Coast americana: sole e temperature miti tutto l’anno, vigneti, vini e prodotti di eccellenza, il fascino della vita da Beach Boys, il mare le onde e il surf, praticato ormai in numerose località del Ponente ligure, sport all’area aperta come beach volley, mountain bike, kite surf e arrampicata libera, e poi il fascino delle escursioni in moto su strade tutte curve, sospese tra mare, ulivi e montagne.
È su questa strategia e sul claim “Riviera di Ponente: Italian West Coast” che è nato un marchio di identità territoriale che intende promuovere una nuova idea di Riviera: più attuale e più aderente alla trasformazione che ha coinvolto il settore del turismo, della ristorazione, della ricettività, del commercio e dell’artigianato in quest’area. Fin dal primo lockdown e dalle misure anticovid che ne sono seguite, tutto il settore ha affrontato con serietà e impegno investimenti importanti per rendere ancora più accurato il servizio verso i clienti in termini di sanificazione, sicurezza e distanziamento sociale. Questo meraviglioso tratto di costa nasconde paesaggi, tesori artistici, prodotti di eccellenza, locali e realtà di grandissima attrattiva, che non sono ancora conosciuti al grande pubblico e che meritano di essere riproposti in una chiave nuova e diversa.
Il progetto e il brand Italian West Coast, ideato da Punto a capo comunicazione, ha trovato fin da subito adesioni e consenso nelle principali istituzioni e realtà del territorio. Grazie a Rotary International e al Distretto Rotary 2032 (Club di Albenga, Alassio, Imperia Savona e Varazze) che ne ha finanziato la produzione, e grazie alla collaborazione di Genova Liguria Film Commission, il progetto è diventato un vero e proprio film, realizzato in versione italiana e inglese per una diffusione non solo nazionale ma soprattutto rivolta turismo internazionale. Le riprese sono state effettuate dalla casa di produzione Movie and Click, in 4k, con l’impiego di piloti Enac e di droni professionali che offrono dei territori, uno sguardo assolutamente inedito, non convenzionale e decisamente sorprendente. Questo film è il primo momento di rilancio della West Coast italiana: attraverso una prima selezione delle principali località del Ponente, il film lancia un messaggio, uno stile di vita e una nuova idea di Riviera. Altri filmati e altri contributi testuali, musicali e culturali saranno realizzati successivamente per le altre località del territorio, attraverso un portale che sarà presto attivo a questo indirizzo.
Il progetto, attraverso la sua prima realizzazione video, ha ottenuto il patrocinio e la partecipazione di tutte le principali istituzioni e realtà del territorio.
Ma per rilanciare la West Coast e darne un quadro e una fotografia completa ai turisti che ancora non la conoscono, c’è bisogno della partecipazione e del coinvolgimento di tutti: prima di tutto i Comuni, Borghi, i musei e le località che offrono paesaggi suggestivi e poco noti o eccellenze artistiche culturali di interesse, o prodotti e specialità tipiche del territorio.
Grande attenzione e visibilità sarà offerta anche alle attività turistiche (hotel, ristoranti, locali, stabilimenti balneari) artigianali, agroalimentari, commerciali che saranno selezionate in funzione della tipicità, del legame con il territorio, dell’esclusività e /o dell’originalità del servizio o dei prodotti.
I luoghi e le realtà più attraenti e interssanti, diventeranno protagoniste degli itinerari turistici del portale e saranno presenti con un video sulla loro storia e attività realizzato nella grafica, nello spirito e nello stile West Coast, secondo le linee guida del progetto.
Per saperne di più, scrivi a: info@italianwestcoast.it
Riviera di Ponente – Italian West Coast
è un marchio registrato di proprietà di Punto a Capo Comunicazione
Punto a Capo Comunicazione – Via Pia 1/6, 17100 Savona – Partita Iva IT 02389080066